La nostra scuola

La nostra scuola

La scuola dell’infanzia Maria Immacolata è un Ente Morale e, come tale, si inserisce con il proprio progetto educativo nel contesto vivo della Comunità Parrocchiale di S.Giuseppe di Seregno.
Si riconosce nell’identità di ispirazione cristiana ed è aperta a tutti coloro che decidono di affidare i propri bambini, accogliendo tali principi educativi, nel dialogo e nella collaborazione reciproca.

La programmazione

La programmazione didattica viene definita ogni anno e si sviluppa attraverso diversi lavori ed attività che approfondiscono il tema scelto per l’anno scolastico in corso. Le attività svolte si differenziano a seconda dell’età dei bambini, calibrando il grado di difficoltà rispetto agli strumenti da utilizzare o alle tecniche da applicare ma seguendo sempre come filo conduttore il tema comune, rendendo tutti i bambini partecipi allo stesso modo.

Una volta alla settimana, invece, i bambini partecipano a dei laboratori (da ottobre a maggio) suddivisi per gruppi d’età: i laboratori, che possono variare di anno in anno sia nell’organizzazione sia nei contenuti, spaziano dalla musica, alla pittura, alla creatività, alla narrazione, ecc

Inoltre tutti i bambini seguono il progetto I.R.C. per l’istruzione della religione cattolica.

La nostra scuola comporta anche la frequenza obbligatoria a un corso di psicomotricità con cadenza settimanale mentre viene offerta facoltativamente la possibilità di frequentare i nostri corsi d’inglese.

Ricordiamo che, annualmente, i laboratori possono subire delle variazioni, sia legate a motivi organizzativi sia nei contenuti.

Le sezioni

Le sezioni sono eterogenee e sono costituite di norma da 25 alunni, con la possibilità di un incremento pari al 10% di alunni, salvo diverse disposizioni delle Normative Vigenti.

Le insegnanti sono un totale di sei: un’insegnante per sezione e un’insegnante jolly di supporto a tutte e quattro le sezioni e l'insegnante del pre e post scuola.

La formazione delle sezioni compete alla Direttrice della Scuola in base ai principi pedagogici proposti dal collegio delle Insegnanti.

Il calendario

L’anno scolastico inizia il 5 settembre (o il primo giorno utile nel caso cada di sabato o domenica) e termina alla fine del mese di giugno dell’anno successivo. L’inserimento dei piccoli avviene in modo scaglionato durante le prime settimane di settembre.

I periodi di vacanza durante l’anno sono stabiliti attenendosi al calendario scolastico Ministeriale.

Il centro estivo del mese di luglio, che ci si riserva di garantire in funzione alle richieste da parte delle famiglie e alle necessità della scuola, ha la durata di 3 settimane e può essere gestito da personale esterno. Oltre a questo, la scuola, su richiesta, attiva la 4° settimana come Summer Camp con le insegnanti di inglese.

Le feste

La scuola sensibilizza le famiglie affinché lo svolgimento di particolari momenti della vita scolastica quali:

  • Festa dei nonni
  • Festa di Carnevale
  • Festa di Natale
  • Festa della Scuola
  • Mercatini e iniziative varie

avvengano in forme di collaborazione e partecipazione attiva e discreta.

Collaborazione scuola+famiglia

Le famiglie sono tenute a curare la frequenza dei bambini a scuola al fine di favorire un armonico e sereno apprendimento dei valori inerenti la formazione della loro personalità.

I genitori devono prendere coscienza della proposta educativa della scuola, impegnandosi a rispettarla e a collaborare alla sua attuazione, per il tempo in cui il bambino frequenterà.

La scuola si impegna a rendere partecipi i genitori attraverso riunioni serali e colloqui con le insegnanti, fondamentali momenti di condivisione e confronto ai quali è indispensabile partecipare per la buona riuscita del progetto educativo che famiglia e scuola devono portare avanti insieme.

Norme sanitarie

In caso di malessere del bambino durante la giornata, la scuola contatterà un genitore o un familiare per il ritiro nei casi di:

  • Temperatura febbrile;

  • Diarrea e/o vomito;

  • Congiuntivite;

  • Stomatite;

  • Eruzioni cutanee che portino a sospettare malattie infettive;

  • Malessere evidente (pianto continuo, irritabilità, dolore, anomalie del comportamento).

Dopo un’assenza per malattia, in conformità alle norme di legge Legge Regionale n° 12 del 04.04.2003), non è più richiesto il certificato medico per la riammissione: ci si affida quindi al senso di responsabilità dei genitori per evitare che il bambino rientri alla scuola dell'infanzia in condizioni di salute non idonea, con potenziale rischio per sé e per gli altri bambini.

Per legge non è possibile somministrare medicinali ai bambini, salvo i farmaci salvavita. La somministrazione di farmaci è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico, nel quale si dovrà specificare nome del bambino, diagnosi, numero di somministrazioni giornaliere, dose e durata della terapia.

E’ necessaria l’autorizzazione scritta anche da parte dei genitori, che delegano il personale a tale procedura sollevando lo stesso da ogni responsabilità concernente la terapia.

In caso d’infortunio, se si rendesse necessario accompagnare l’infortunato al Pronto Soccorso, la Direzione prenderà contatto tempestivamente con i familiari. Qualora non fosse possibile comunicare con la famiglia, la stessa agirà secondo la necessità del caso.