Il nostro asilo nido

Il progetto educativo

In primo piano c’è il GIOCO, che per il bambino è l’unico mezzo di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

Lo scopo delle attività organizzate è quello di stimolare il bambino a raggiungere abilità specifiche, di favorire l’incontro e il confronto con gli altri e di ampliare le sue esperienze di carattere sensoriale.

Le attività che le educatrici svolgono con i bambini si basano su una programmazione annuale e su una pianificazione periodica, prestando attenzione all’interesse e alla spontaneità quotidiana del bambino.

Il calendario

Il servizio di nido funziona garantendo un minimo di 47 settimane all’anno, con apertura dal lunedì al venerdì, di norma dal mese di Settembre al mese di Luglio e prevede momenti di sospensione delle attività didattiche nei periodi delle Festività infrasettimanali religiose o nazionali secondo il calendario ministeriale della scuola dell’infanzia alla quale il nido è aggregato.
Comunque all’inizio dell’anno scolastico sarà consegnato alle famiglie il calendario delle festività e le relative sospensioni di servizio.

La struttura

Nel nido sono presenti:

  • 2 Aule
  • Dormitorio
  • Mensa
  • Sala giochi/ Psicomotricità
  • Bagno

foto nido 003

Chi opera

Nel nido sono presenti:

  • Team di educatrici qualificate (tutte le educatrici sono in possesso di uno specifico titolo di studio superiore nell’ambito socio-educativo e grazie a corsi di aggiornamento periodici promuovono la loro crescita professionale);
  • Una coordinatrice laureata in Scienze dell’Educazione;
  • Personale ausiliario;
  • Un pediatra esterno che controlla e vigila l’applicazione delle norme igienico-sanitarie relative all’alimentazione, gli ambienti e il personale. Inoltre offre consulenza in caso di necessità.

La dotazione organica del personale è determinata nel rispetto della normativa regionale e dal Contratto Nazionale AGIDAE.
Tutto il personale svolge il proprio lavoro in sintonia con le linee del progetto educativo e s’impegna ad instaurare rapporti positivi con i bambini e le famiglie. Lo stesso partecipa a momenti formativi ed è soggetto a supervisione periodica.
Il mantenimento del rapporto numerico personale/bambini nella misura di 1:8 anche se in diversi momenti della giornata garantiamo un rapporto di 1:7.
La coordinatrice si occupa della supervisione generale e riveste il ruolo di educatrice quando necessario.

 

Comunicazioni nido-famiglia

All’inizio dell’anno scolastico, per realizzare la massima integrazione tra Asilo Nido e famiglia, verrà fatto un colloquio personale di conoscenza reciproca con l’educatrice del proprio bambino, indispensabile per creare la fiducia necessaria per un buon inserimento.

Ad anno iniziato, normalmente nel mese di ottobre, è indetta un’Assemblea generale di tutti i genitori, al termine della quale ci si ritrova in sezione per la presentazione del programma specifico e per l’elezione del Rappresentante di classe.

Ogni qualvolta fosse necessario, sia da parte degli insegnanti sia dei genitori, ci potranno essere colloqui personali.

Alla fine dell’anno sarà distribuito ad ogni famiglia un questionario di gradimento da compilare in forma anonima.

Progetto continuità con la scuola dell'infanzia

Il passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia è un momento delicato e prezioso nel percorso educativo legato allo sviluppo e alla personalità del bambino.
Il progetto continuità ha l’obiettivo di individuare le modalità che consentano di organizzare il passaggio in maniera armonica, realizzando iniziative tese al raccordo della progettualità educativa e alla costruzione di un linguaggio comune, favorendo momenti di incontro per agevolare l’interazione tra i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, individuando esperienze comuni programmate.

Il progetto per la continuità tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia ha la finalità di accompagnare il bambino nel passaggio verso la nuova scuola. A tale fine, in accordo con le insegnati della Scuola dell’Infanzia aggregata al nido, organizziamo periodiche visite di ambientamento e giochi insieme ai bambini più grandi.